BRACERIA PUCCERIA PUB ENOTECA

Esportiamo Taranto e la Puglia nel Mondo

MARC POLL A UE' MO? BRACERIA-ENOTECA&GRILL

Continua il nostro progetto di esportare Taranto nel mondo.. con tutti i suoi personaggi, prodotti tipici e tradizioni... ragione per cui non poteva mancare il mitico MARC POLL ,

a cui ho intitolato la mia azienda di prodotti tipici pugliesi da far conoscere e degustare nel mondo

Marc' Poll' Mitico personaggio tarantino (meta' uomo e meta' busta), la cui missione era la vendita di buste contenenti schedine Sisal precompilate. "A ue' a' busta?" ("Vuoi una busta?") era il suo tipico verso. Il suo vero nome era Amedeo Orolla, chiamato Marc Poll in omaggio alla nave su cui prestava servizio militare suo padre (Marco Polo) e di cui egli ne decantava le gesta.

"A uè mo?" Ti presento Marc Poll, celebre personaggio tarantino .Non ho mai conosciuto Amedeo Orolla, in arte Marc Poll. Come non l'hanno conosciuto i giovanissimi e tutti quelli della mia generazione. Le cose che so di lui le ho lette o le ho attinte dai discorsi di parenti che spesso lo incontravano durante le canoniche vasche tra via di Palma e via D'Aquino.

Marc Poll è stato un supereroe urbano della Taranto d'antan, chiamato così in omaggio alla nave (Marco Polo, appunto) su cui prestava servizio suo padre e di cui ne decantava con fierezza le gesta.
Conosciutissimo e apprezzato, Marc Poll rientra di diritto tra i personaggi più amati della terra dei Due Mari. Metà uomo e metà busta, aveva una missione: vendere buste contenenti schedine precompilate.
"A uè na' busta?" ("La vuoi una busta?"), era il suo motto quando si aggirava per il centro di Taranto, soprattutto nei pressi della Sem (suo quartier generale). "A uè mo'?" (La vuoi ora?), era invece l'espressione che pare riservasse alle belle ragazze che inciampavano sui suoi passi.
Outfit inconfondibile il suo: tipico copricapo da ferroviere, una lunga palandrana scura e un sorriso raggiante, seppur sdentato, che gli illuminava il volto. Con le sue enormi scarpe ciabattava qua e là ripetendo instancabilmente la frase che l'ha reso celebre. Uno Charlot di periferia, oserei dire, la più originale creazione di un simbolo made in Taranto.
Marc Poll, personaggio tarantino
Marc Poll ha convogliato in sé le sfumature di un'epoca, incarnando l'immagine del vagabondo sgretolato da un lato e comico dall'altro. Capolavoro pop di una Taranto sbiadita, questo curioso personaggio locale è stata la mascherina sui generis degli anni '40-'50, lavoratore stacanovista devoto al volantinaggio sociale.
Si dice che comprare una delle buste, che non senza fierezza sventolava, portasse fortuna a prescindere dalla vincita e non è mancato chi è stato più che generoso con lui.
Sì, perché Marc Poll conquistava tutti, con il suo modo di fare tra il goffo e lo sfrontato, tanto che alla sua morte il Comune l'ha onorato con un funerale di prima classe.
La sua faccia anima, ancora oggi, i muri di Taranto. Gli sono state addirittura dedicate pagine sui social network e se fosse ancora qui sono convinta che, di fronte alle storture di questa città e alla pochezza sociale che ci sta divorando, non si sarebbe tirato indietro e avrebbe affrontato tutto con il suo eterno sorriso sdentato. E una busta delle sue.
www.marcpoll.it

  • Marc Poll A ue' mo?
  • Personaggio conosciuto da tutti i tarantini e uomo simbolo della città per tanti anni.
  • Il suo soprannome deriva da un'eredità paterna: il padre, infatti, fu imbarcato sull'incrociatore Marco Polo e quindi acquisì tra la gente del popolo questo nomignolo, che poi passò al figlio.
  • Ma Marc "Amedeo" Poll era e resta famoso per la sua attività di strillone (vendeva per le strade il giornale U Panarijdde) ma soprattutto per quella di dispensatore di fortuna con in mano buste contenenti le schedine precompilate accompagnate dalla frase: "A 'UE MO'?"
© 2016 Grandi Vini MARC POLL A uè mò? Martina franca (TA). info:3892379387 Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia